Tutti gli elementi nutrizionali hanno una funzione per la nostra sussistenza e la nostra salute; possiamo fare a meno di alcuni cibi particolari ma non degli elementi che li compongono. Cosi se eliminiamo la carne – per qualche motivo – dalla nostra alimentazione abbiamo comunque bisogno delle proteine e degli aminoacidi essenziali che essa contiene e sarà bene informarsi da quali altre fonti si possono assumere. Questo discorso vale anche per i lipidi (comunemente detti “grassi”) che sono indispensabili per la nostra nutrizione. Non tutti i lipidi sono uguali per questo le indicazioni generali indicano di tenere sotto controllo: alcuni sono quasi nocivi per la salute, altri sono indispensabili ed è la loro carenza a farci stare male.
I lipidi sono costituiti da lunghe catene di idrocarburi, sono untuosi al tatto e insolubili in acqua. Vengono classificati in tre gruppi principali:
LIPIDI COMPOSTI: Fosfolipidi e lipoproteine
LIPIDI DERIVATI: Colesterolo
La loro funzione principale è di fornire energia, di permettere sintesi e trasporto delle vitamine liposolubili,di favorire la crescita e il trofismo cutaneo.
Gli acidi grassi essenziali sono indispensabili per le funzioni dell’organismo, in particolare i fosfolipidi presenti nel cervello e gli omega 3 e 6:
- Incrementano il colesterolo "buono" HDL e abbassano il colesterolo "cattivo" LDL e il livello dei trigliceridi;
- Contrastano la formazione di trombi;
- aiutano nel trattamento della schizofrenia, dei disturbi bipolari e nella cura della sindrome di Alzheimer;
- sono utili nel favorire l'equilibrio nell'attività del sistema immunitario;
- attenuano le reazioni infiammatorie quali, asma ed artrite reumatoide;
- favoriscono la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale, con funzioni antidepressive;
- aumentano le difese immunitarie e rafforzano le difese della pelle;
- coadiuvanti nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee;
- anticancerogeni;
- agiscono sul microcircolo (utile per cellulite ed edemi);
- coadiuvano la Produzione di ormoni.
Gli acidi grassi saturi invece sono dannosi, aumentano il livello di colesterolo e di lipoproteine LDL nel sangue, favorendo il processo aterosclerotico (occlusione delle arterie), come i trigliceridi che si depositano nelle arterie.
Anche il pannicolo adiposo è formato da acidi grassi di deposito (costituiscono circa il 95% dei grassi del corpo), ed è stato riscontrato nelle persone, soprattutto di sesso maschile, con un accumulo adiposo nel giro vita un maggior tasso di rischio per infarto.