StefanoRamettaStefano Rametta  in poco più di un anno si sta rivelando l’atleta italiano che può farci sognare il titolo mondiale handbike.  Nasce in Germania 34 anni fa ma da sempre italiano, vive a Siracusa località che ama molto, una vita nello sport: a 10 anni arti marziali, pugilato, pattinaggio, nuoto; il grande amore sboccia all’età di 14 anni con il BB, dove ha raggiunto ottimi risultati nella IFBB come juniores:1° cl. Campionato regionale1997, 1° cl. Campionato italiano 1998, 1cl.° campionato  europeo 1999, 3°cl. campionato mondiale 2000.
Molti si ricordano di Stefano per la vicenda che colpì la sua vita e commosse tutti i suoi fans: un incidente di moto che a 21 anni gli ha fatto perdere l’uso delle gambe; Stefano vuole essere ricordato per la sua carriera sportiva e come atleta. Come dice lui stesso nella intervista: “la sedia a rotelle, mai odiata anzi amata nel corso degli anni, perché mi ha dato una vita diversa ma non per questo peggiore, anzi …Subito dopo l’incidente non avevo tempo per pensare a come mi sentissi, pensavo solo a come trovare la strada più breve per tornare in palestra, e grazie all’aiuto della mia famiglia cominciai subiti gli allenamenti, sotto la supervisione costante di mio padre ex bodybuilder. Nel 2004 feci il mio esordio nella categoria
wheelchair classificandomi 1° al Mr. Universo. Negli anni successivi questa categoria non fu più presentata ma continuai ad allenarmi lo stesso come se avessi dovuto gareggiare.”


I criteri di giudizio nel BB non soddisfano molto Stefano, tutti i tipi di handicap sono valutati insieme e questo non è imparziale, cosi la sua verve atletica trova nuova linfa nelle gare di handbike (bici a tre ruote con pedalata manuale), dove all’esordio nel 2014 alla Coppa del Mondo ottiene un 5° posto nella gara a team (una staffetta formata da tre atleti per nazione). Attualmente Stefano si allena per la Coppa del Mondo e il  mondiale 2015 sperando di far bene e qualificarsi per le paraolimpiadi di  Rio 2016. Qui tutti facciamo il tifo per lui e per la sua eccezionale visione della vita, come ci dice: “Posso dire che grazie allo sport la mia vita non è mai cambiata, anche dopo tutte le avversità, anzi è migliorata, perché oggi se sono vivo lo devo allo sport, la parola sport per me significa vita…Chiunque pratica sport / BB è un grande esempio di vita, a prescindere che sia un disabile o un normodotato. La differenza sta solo negli occhi di chi guarda.”

di Redazione Fitness Factory


Trovi tutta l’intervista  a Stefano Rametta nell’ eBook OLTRE IL FITNESS di Antonella Lizza, http://www.ebooksitalia.com/ita/lista_ebook.lasso?genere=Fitness-BodyBuilding, on line dal 1 gennaio 2015




SOCIAL

Facebook

SEARCH

ACSI

logo ente nuovo coni

HEALTH & BEAUTY TV

HEALTH BEAUTY black background fucsia

TRAINER ONLINE

cuorePesi

GARE BODYBUILDING E FITNESS

logoFitnessFactoryTeam

EMOTIONAL FITNESS

COVER small

SUPPLEMENTS

banner web

Image Caption

E_BOOK FITNESS