CERTIFICAZIONE PERSONAL TRAINER
Il diploma di Certificazione qualifica Personal Trainer si ottiene attraverso un percorso composto da moduli pluridisciplinari: la somma dei vari corsi fino al completamento del monte ore richiesto può essere effettuato nel corso del tempo anche attraverso un piano distudi individuale.
Ci sono “corsi obbligatori” e “corsi complementari, cioè contenuti scelti liberamente dal corsista personal trainer in base ai suoi obiettivi di insegnamento ed ai suoi interessi. Grazie alla adozione del meccanismo dei crediti e del libretto formativo la successione dei corsi e il periodo di svolgimento non deve essere seguita in modo rigido; tuttavia si consiglia di seguire l'iter didattico progressivo proposto per ogni disciplina.
PREREQUISITI:- avere compiuto 18 anni
- avere certificato di sana e robusta costituzione
- essere tesserati alla nostra ASD
- avere esperienza almeno quinquennale di pratica diretta di uno sport
PROFILO PROFESSIONALE
"BASIC PERSONAL TRAINER": professionista dell’educazione motoria in grado di operare autonomamente nella scelta degli esercizi e nella programmazione di allenamenti, privilegiando la metodologia di lezione e assistenza individuale. Questo professionista ha una formazione polivalente che gli consente di fornire adeguato supporto tecnico-didattico a fronte di differenti fabbisogni: sia per quanto riguarda il target (giovane, adulto, anziano); sia per quanto riguarda gli obiettivi (educazione motoria di base, atletismo, obiettivi estetici). Può svolgere funzione di supporto consulenziale e motivazionale ed è in grado di interagire con colleghi e specialisti di altre discipline (es. dietologo, fisioterapista, direttore tecnico sportivo). 1 livello
"ADVANCED PERSONAL TRAINER": è un Basic Personal Trainer che completa la sua formazione teorica e pratica prediligendo uno specifico settore di interesse a suo scelta (es. le ginnastiche dolci e lo yoga, il metodo funzionale, l’allenamento in sala pesi e bodybuilding, il potenziamento atletico per altri sport, la ginnastica per la terza età, l’educazione motoria per disabili, ecc.). Le sue competenze e conoscenze gli consentono anche di svolgere ruoli di coordinamento di altre risorse .
Insieme alle ore di formazione è necessario avere maturato pratica effettiva di lavoro come Basic Personal Trainer. 2 livello
CERTIFICAZIONE MASTER TRAINER
"MASTER TRAINER" operatore del settore fitness con un alto livello di specializzazione e pratica (3 livello). Idoneo a operare come formatore dei trainer, la sua professionalità può indirizzarsi verso due ambiti:
PREPARATORE ATLETICO : elaborazione di programmi di lavoro per la preparazione agonistica individuale o di squadra; per l’assistenza e affiancamento di soggetti con fabbisogni ad alto tasso di criticità.
FITNESS MANAGER: specializzazione verso gli aspetti gestionali di una struttura sportiva, alla direzione tecnica, al coordinamento dello sviluppo risorse umane e staff.
FORMATORE FORMATORI: specializzazione verso gli aspetti didattici e organizzativi di erogazione dei corsi; dalla docenza in aula , alla progettazione di materiali didattici , alla organizzazione di corsi e progetti.
L'iter completo di certificazione per ogni livello è composto da:
- CORSI OBBLIGATORI (è possibile validare piani di studio individuali se si hanno certificazioni di competenze già acquisite o si desidera fare altri corsi considerati equipollenti)
- CORSI A SCELTA INDIVIDUALE (corsi complementari)
- BREVE SAGGIO (ARTICOLO) SU UN ARGOMENTO A SCELTA, ANCHE IN FORMA MULTIMEDIALE (video, foto, disegni, slide ecc.)
N.B. La certificazione esecutore BLSD è obbligatoria ha durata biennale, è deve essere comunque rinnovata qualora scaduta indipendentemente da livello personal acquisito.