DIPLOMI VALIDI PER INSEGNARE DISCIPLINE SPORTIVE
TECNICI DI DISCIPLINA SPORTIVA" : per ottenere qualifiche nel settore fitness il riconoscimento legale degli attestati e dei corsi per Legge in Italia è dato da: Normativa CONI in materia di "istruttori qualificati autorizzati per legge ad operare nelle palestre" (R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3° comma).
Questi titoli di qualifica sono validi a tutti gli effetti fiscali e legali, in quanto in Italia sono riconosciuti come "Istruttori, Tecnici, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori Sportivi i soggetti in possesso, alternativamente di:
- - Diploma di Laurea in Scienze motorie,
- Diploma I.S.E.F.
- Percorso formativo di Istruttore Tecnico come disciplinato dalle Federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.
REGOLAMENTO DEGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA Approvato dal Consiglio Nazionale del CONI con deliberazione n° 1427 del 17/12/2010 Articolo 8 - Effetti del Riconoscimento
1. L’ EPS riconosciuto ai fini sportivi dal CONI, acquisisce il diritto di riportare la dicitura, riferita al riconoscimento in qualità di Ente di Promozione Sportiva ai sensi dell’art. 27 dello Statuto del CONI, e l’utilizzo del logo CONI esclusivamente secondo le direttive previste nel Manuale per la gestione integrata dell’immagine del logo CONI.
Tale diritto non è cedibile a terzi né ai propri affiliati e tesserati.
Un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI può svolgere attività formativa qualificante nei confronti dei propri tecnici ed è autorizzata per legge a rilasciare a loro qualifiche e diplomi ai sensi del Proprio Regolamento.
L'abilitazione a insegnare e l'iscrizione all' Albo Nazionale si rinnova ogni anno ed è comprovata dal Tesserino Tecnico Nazionale (tesserino numerato, personale, con foto); il rinnovo si ottiene pagando quota associativa e frequentando almeno un corso di aggiornamento.
Gli attestati rilasciati da associazioni, palestre, scuole varie hanno un valore nullo dal punto di vista legale; servono solo a testimoniare la "partecipazione" del singolo a quell'evento in chiave privata. L'uso illegittimo del logo CONI è punito dalla Legge.
AL TERMINE DEI CORSI DI QUALIFICA E SUPERANDO L'ESAME PREVISTO VIENE EROGATO DIPLOMA NAZIONALE ACSI
E DIPLOMA NAZIONALE ACSI CON CREDITI FORMATIVI SNAQ
DIPLOMI PER DISCIPLINE OLISTICHE E DEL BENESSERE