E’ stato calcolato che per eliminare 500 gr. di tessuto adiposo è necessario consumare circa 3500 calorie, tuttavia non contano solo le calorie ma la loro qualità, questo vale anche quando si sceglie di fare sport per dimagrire. Non dobbiamo fermarci solo a misurare quanto ci farà bruciare 1 ora di una certa attività, ma dobbiamo chiederci che cosa stiamo per consumare: il cioccolatino, il panino con il prosciutto, le fette biscottate burro e marmellata, la pasta, la frutta?
Le leggi della fisiologia si basano su alcuni concetti facilmente memorizzabili, anche se, ovviamente, non è tutto così semplice e immediato.
Tutti conoscono la differenza tra attività aerobica ed anaerobica, quello che può sfuggire è il legame tra qualità della alimentazione ed energia disponibile nelle due attività su menzionate. L’ obiettivo finale è quello di consentire il lavoro muscolare, per fare questo l’ organismo ha bisogno di energia ma non energia qualunque bensì nell’unica forma che è in grado di utilizzare l’ ATP (adenositrifosfato).
L’attività aerobica è quella che utilizza l’ ATP prodotto grazie, per l’ appunto, al sistema aerobico, cioè un sistema che si attiva e utilizza l’ossigeno. L’attività anaerobica, di contro, utilizza ATP prodotto senza bisogno di ossigeno.
E’ sicuramente fuorviante considerare la ginnastica aerobica e il concetto di attività aerobica come equivalenti assoluti, tanto è vero che possiamo allenarci in modo aerobico anche con i pesi, mentre molti dei gesti della ginnastica, soprattutto ad alto impatto, si basano su processi energetici ananerobici.
Per capire quando usiamo o no l’ossigeno per produrre energia dobbiamo misurare due fattori: durata dello sforzo e intensità dello sforzo, il secondo fattore può dipendere dal primo.
di: Fitness Factory Staff