L'Istruttore Affiliato è un tecnico di discipline sportive e motorie il cui percorso di qualifica non è stato fatto con Federitalia ma al quale viene riconosciuta una equipollenza.
Chi è in possesso di un titolo di studio del settore, di un attestato formativo valido dal punto di vista giuridico, di brevetti e certificazioni di competenze può chiedere di essere iscritto all'Albo Federitalia degli Istruttori Affiliati e ricevere il tesserino tecnico.
Oltre ai requisiti teorici viene richiesta la pratica effettiva del lavoro di trainer al momento della richiesta di affiliazione che ha validità di 1 anno.
Perchè affiliarsi? Anzitutto per fare parte di una associazione nazionale che gode di riconoscimenti molteplici non solo per l'azione di promozione per lo sport e il benessere ma anche per la funzione educativa e la formazione; ricordiamo che tra l'altro Federitalia è tra gli enti accreditali dal MIUR a svolgere corsi di aggiornamenro per i docenti scolastici.
Ci sono anche vantaggi pratici, che in tempi di difficoltà nel lavorare come liberi professionisti, sono un plusvalore da non sottovalutare:
- visibilità sul sito nazionale con propri contatti diretti
- corsi di aggiornamento a prezzi contenuti
- comunity di professionisti con i quali confrontarsi
- consulenza gratuita tramite gli incaricati di Federitalia e Federitalia Settore Fitness
- possibilità di avere a prezzi convenzionati prodotti e servizi (es. integratori, abbigliamento, cosmetica, servizi medici e paramedici).
Noi collaboriamo con tutti, tu vuoi collaborare con noi?