Per schiena intendiamo l’intera area del dorso tra nuca e glutei, quindi non solo i dorsali, ma anche il trapezio, il romboide e gli erettori spinali.
Non è facile allenare la schiena perché in genere le aree del corpo non visibili direttamente sono anche quelle meno controllate; del resto non pare che le donne siano particolarmente interessate a sviluppare questi muscoli, molta attenzione a gambe e glutei, poi all'allenamento dei pettorali e spalle ma la schiena un pò viene trascurata.
Questo attegiamento andrebbe modificato: una bella schiena non può che valorizzare tutta la linea di una donna, inoltre i muscoli di questa area sono importantissimi per il benessere generale e per consentire al corpo di mantenere una postura corretta, sia in piedi sia da sedute; non per nulla la magggioranza dei fastidi che si concentrano lungo la colonna vertebrale dipendono dalla scarsa attività fisica (dolori alla cervicale, lombosciatalgie, ma anche semplici stiramenti per gesti improvvisi o indolenzimenti dopo ore al computer, per fare un esempio….)
Sia per i migliori risultati estetici che per il benessere è bene ricordare che l’allenamento deve essere completo e coinvolgere in maniera adeguata tutta quest'area.
Non bisogna avere paura ad usare maggiori carichi e ad introdurre anche movimenti con carichi pesanti, perchè la schiena ha bisogno di essere forte, infatti ha il compito durante tutto il giorno di contrastare la gravità reggendo il nostro peso e tutto quello che portiamo e spostiamo.
Pensate che che l’ampiezza e la densità che mostrano le culturiste sia un pò eccessiva e forse mascolina? ci vogliono molti anni di lavoro per raggiungere questi risultati estetici per cui niente paura, la forma a “V” tipica degli agonisti è molto difficile sviluppare; invece è certo che la salute per tutta la vita dipenderà molto dalla forza e flessibilità della nostra schiena
Di: Fitness Factory Team