alex yogaPartendo dall'ultima circolare del CONI ( DELIBERA N. 1566 DEL 249° CONSIGLIO NAZIONALE DEL CONI DEL 20/12/2016 IN MATERIA DI REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE- ELENCO DISCIPLINE SPORTIVE AMMISSIBILI) che esclude  lo Yoga dal novero delle discipline sportive vogliamo fare una riflessione.
Gli aspetti tecnici e - per le ASD - anche gestionali e fiscali sono già noti, ci preme invece parlare della sostanza di quello che avviene a livello culturale quando parliamo di BENESSERE.

Che lo Yoga non sia uno sport siamo concordi, che possa trovare luogo di pratica anche nelle palestre è ormai fatto diffuso, non è il luogo che fa la sostanza. Cosa è lo Yoga ci piace ritrvarlo nella mail mandataci dalla nostra Master Trainer Rossana De Paolis:

"Jetsunmayoga" una forma di educazione completamente nuova che introduce ogni Essere umano nei silenzi del Cuore e nella Meditazione
.
..nei silenzi del Cuore, tutti impareranno ad avere Compassione del proprio corpo; e questo perché se non si ha compassione del proprio corpo , non si potrà averne per quello degli altri.
Si tratta di un organismo vivente: sin dal concepimento e fino all'istante in cui morirai ti servirà fedelmente. Farà qualunque cosa tu voglia, perfino le cose più impossibili!
Se diventi consapevole di tutte le funzioni del Tuo corpo ne resterai stupito e ti sembrerà inconcepibile che si possa creare un meccanismo altrettanto ubbidiente e altrettanto saggio.
Ciò che fa è un vero miracolo, un vero mistero, ma tu non ci hai mai pensato, non lo hai mai osservato da vicino...non ci hai mai fatto "amicizia"......
 Allora come puoi pretendere di amare gli altri? Di insegnare agli altri? Non potrai mai farlo perché " gli altri" per te sono e resteranno sempre solo " gli altri".

Il corpo è il più grande mistero dell'intera Esistenza. Ed e' un mistero che si deve amare, deve essere scrutato a fondo, così come vanno osservati intimamente i modi in cui esso opera.
Il corpo è la SOGLIA, il corpo è la pietra miliare. Qualsiasi Scuola di Yoga che non tratta a fondo questo argomento non è costruttiva. 
RICORDATI PER ESSERE UN INSEGNANTE DI " JETSUNMA YOGA "  DEVI ENTRARE NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE SEI: CORPO, PAROLA E MENTE E QUINDI DEVI PRATICARE QUOTIDIANAMENTE CIÒ CHE INSEGNI!
Inizia la tua giornata con un Vinyasa, un Mantra e la Meditazione e osserva il cambiamento TUO e dei TUOI ALLIEVI.

home2La CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO non è esattamente ciò che sta dietro alla grandezza di ogni prestazione atletica e sportiva ? Come scuola -  Alta Formazione Fitness -  aspira a creare competenze non solo tecniche ma a fare di ogni trainer un Educatore al Benessere, una sorta di mediatore tra il sapere scientifico e quello che ogni persona sente o vorrebbe per sentirsi meglio; noi diciamo "stare in forma" ma sappiamo che forma è un modo colloquiale per esprimere un soddisfacente equilibrio di salute, psiche, forza fisica, serenità, bellezza, vigore emotivo.  Fin troppo citato il distico "Mens sana in corpore sano", oppure il meno noto "Il vostro corpo è lo specchio della vostra Vita".

Devi PRATICARE QUOTIDIANAMENTE CIO' CHE INSEGNI... ecco l'esortazione espressamente scritta nelle slide del corso base -  Assistente Allenatore -  che rappresenta la filosofia della nostra scuola. Che si chiami Wellness, Fitness, Olistico, ecc.  a noi non fa differenza poichè pensiamo che ogni strada possa essere scelta e soprattutto che la vera educazione sia per sua stessa essenza Globale, frutto di un approccio multidisciplinare e interdisciplinare.
Perche ricordiamoci QUELLO CHE FA IL CORPO è UN VERO MIRACOLO e il Fitness un modo per riconoscere il Miracolo che è in noi.


(Antonella Lizza - Master Trainer Alta Formazione Fitness)

 

 

 

 

 

 

 

SOCIAL

Facebook

SEARCH

ACSI

logo ente nuovo coni

HEALTH & BEAUTY TV

HEALTH BEAUTY black background fucsia

TRAINER ONLINE

cuorePesi

GARE BODYBUILDING E FITNESS

logoFitnessFactoryTeam

EMOTIONAL FITNESS

COVER small

SUPPLEMENTS

banner web

Image Caption

E_BOOK FITNESS