Week end di studio pratico per il corso istruttori Bodybuilding, febbraio 2017.
Parliamo del muscolo trasverso:
il muscolo trasverso dell'addome è uno dei muscoli larghi che contribuiscono a formare la parete addominale. È quello posto più internamente.
Si origina dal legamento inguinale, dal labbro interno della cresta iliaca, innestandosi sulla fascia lombodorsale, la sua collocazione centrale lo fa innervare a livello intercostale mentre in basso riceve fibre dal nervo ileo-inguinale dal nervo ileo-gatrsico
La sua contrazione ha un effetto profondamente funzionale sulla parete addominale e sulla gabbia toracica, contribuendo alla dinamica respiratoria , importante da controllare soprattutto sotto sforzo e ancora di più in sforzi con carico.
È infatti un muscolo espiratore, abbassando le coste. Ha un debole ruolo sinergico con gli altri muscoli addominali antero-laterali agendo nella rotazione e flessione del busto.
Gli ultimi studi sottolineano l'importanza del corretto tempismo di contrazione del muscolo nella stabilizzazione della colonna lombare e nella prevenzione di lombalgia.
Importante trasferire le nozioni teoriche apprese ai gesti concreti in palestra con simulazioni di esercizi preparatori (principianti, soggetti con problematicità iniziali), per passare poi a simulazioni di esercizi di maggiore complessità sperimentando come il muscolo che stiamo studiando realmente agisce e può essere controllato.
Apprendere, provare, esercitarsi e poi forse insegnare :-)
https://www.youtube.com/watch?v=qby53cWxb4o&t=42s
d.ssa Antonella Lizza , Alta Formazione Fitness Master Trainer