Come noto la delibera CONI 1568 del 14 febbraio 2017 delibera della Giunta Nazionale e del Consiglio Nazionale CONI - ha definito l'elenco delle discipline sportive riconosciute, cioè quelle attività fisiche che dichiarate nello statuto consentono alle ASD e SSD di iscriversi al registro CONI e godere delle agevolazioni previste.
La stessa delibera ha attivato anche una serie di norme importantissime che riguardano gli ISTRUTTORI. In realtà queste indicazioni sono in vigore dal 1999 con la cosi detta Legge Melandri (Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242), ma ora sono state ribadite con maggiore efficacia, per questo è indispensabile verificare la regolarità dei requisiti non solo di comptenza ma anche formali degli istruttori, che altrinenti si trovano a esercitare in modo non regolare tale attività.
In pratica si ribadisce che gli istruttori che possono legalmente lavorare sia nelle ASD/SSD che nelle strutture private sono quelli abilitati con corsi riconosciuti dal CONI :
- Laurea in Scienze Motorie,
- Diploma ISEF
- Diploma erogato da Federazioni CONI
- Diploma erogato da Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI
Ogni anno l’abilitazione va rinnovato con un corso di aggiornamento tecnico obbligatorio.
Quindi: Gli istruttori devono essere abilitati secondo la legge, e i loro titoli devono essere validi. Ogni istruttore abilitato secondo legge, deve aggiornarsi costantemente. Senza gli aggiornamenti previsti, l'istruttore non può esercitare avendo un titolo nullo.
Come Us Acli - Alta Formazione Fitness questo noi l’abbiamo sempre fatto:
- le qualifiche e gli aggiornamenti sono erogati con percorsi direttamente dall’EPS a livello nazionale;
- i diplomi e attestati sono registrati ed è possibile controllarne l'autenticità dall'elenco pubblico;
- i diplomi di qualifica sono rilasciati solo a seguito di esame;
- i livelli di competenze, i contenti e il monte ore sono conformi alle direttive europee e allo SnAQ.;
- il tesserino di tecnico nazionale viene rilasciato annualmente in base al livello di competenze certificate (1,2,3 livello) e con un aggiornamento annuale obbligatorio;
- i docenti sono internu alla scuola e specializzati in formazione formatori (Master Trainer).
PER I TECNICI CHE DESIDERANO FARE DA SETTEMBRE GLI AGGIORNAMENTI O PRENDERE NUOVE QUALIFICHE US ACLI - ALTA FORMAZIONE FITNESS il primo appuntammento è il corso "Teoria dell'allenamento e dell'insegnamento sportivo"
I successivi corsi , seminari e workshop sono consultabili on line qui: https://www.fitness-factory.it/calendario-corsi.html
Possono usufruire dell'aggiornamento: i tecnici nazionali già affiliati per l'anno in corso; i tecnici Us Acli in possesso di qualifiche rilasciate a livello regionale (verrà valutato il livello di equivalenza a livello di qualifiche nazionali); i tecnici con qualifiche di altri EPS e Federazioni che desiderano affiliarsi all'abo nazionale tecnici fitness Us Acli per il nuovo anno.
PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI A US ACLI - ALTA FORMAZIONE FITNESS
d.ssa Antonella Lizza
direttrice scuola nazionale ALTA FORMAZIONE FITNESS - Unione Sportiva Acli
responsabile nazionale FITNESS - Unione Sportiva Acli
cell 391 4566239 - cell 347 6245749
www.fitness-factory.it
www.usacli.org