COME SI DIVENTA PERSONAL TRAINER?
Nel mondo del fitness la professione di Personal Trainer è sempre più ambita. Come si diventa PT? Semplice trova una persona che voglia allenarsi con te pagandoti e sei PT…
Un po’ di ironia per ricordare che l’allenatore personale è un approccio di metodo – detto “one to one” - non configura necessariamente un livello di competenza più alto o più specializzato di tanti altri istruttori che invece lavorano con i gruppi o in situazioni non personalizzate. Soprattutto oggi assistiamo a un fenomeno commerciale perché un PT può chiedere una tariffa oraria più alta rispetto ad altre figure, il rischio è che diventi una sorta di scappatoia per chi è senza lavoro o è in cerca di un miglioramento economico.
E la professionalità? Ma voi avete visto palestre o singoli clienti chiedere ai loro istruttori che tipi di diplomi hanno e chi li ha rilasciati? Il fatto di certificare le proprie competenze e anche l’aggiornamento continuo in alcuni casi rimane una scelta che fa il singolo trainer, questo non è una garanzia per tutti.
Se vogliamo essere più rigorosi nel descrivere questa figura pensiamo che il PT offre risposte di allenamento e anche consigli più generali per il benessere a un potenziale pubblico che si propone con richieste variegate: giovani, anziani, persone allenate in cerca di potenziamento sportivo, persone con problemi di rieducazione motoria, chi vuole dimagrire, chi vuole divertirsi, chi vuole mettere massa muscolare ecc ecc.
Ecco perché la formazione prevede un piano multidisciplinare .
Il corso BASIC PERSONAL TRAINER di Us Acli – Alta Formazione Fitness, permette di ottenere un diploma nazionale riconosciuto dal CONI in Italia e allo stesso tempo in linea con le indicazioni europee per quanto riguarda i livelli di competenza EQF ( European Qualifications Framework) . 80 ore di formazione, due esami, una tesina finale; un percorso che certamente non esaurisce tutto il sapere di un bravo istruttore ma è in linea con gli standard richiesti. Come diciamo sempre a tutti i corsi il diploma è solo l’inizio di un mestiere che significa dover studiare sempre.
Il prossimo corso per personal Trainer inizia il 30 settembre, come funziona?
Lo schema è a moduli, cioè blocchi di corsi che permettono di diplomarsi anche in tempi più lunghi: se per motivi di organizzazione, o anche economici, non si riesce a fare tutte le giornate previste da settembre a novembre, ci si può fermare in una fase intermedia e completare nella sessione accademica successiva (semestre successivo o anche anno successivo, i corsi e i seminari sono tutti registrati, le ore fatte non si perdono e si riesce anche a fare più pratica post diploma).
30 sett- 1 ott. ASSISTENTE ALLENATORE dopo il primo week end c’è un esame e la possibilità di prendere qualifica e diploma di Assistente Allenatore
14-15 ott e 4-5 nov ISTRUTTORE BODYBUILDING E FITNESS 1 LIV. chi prosegue con altri due week end superato il secondo esame ottiene questa qualifica e diploma.
Chi vuole completare il percorso per diventare PT fa altre 3 giornate ( 29 ott, 19 nov, 25, 26 nov) e una tesina finale.
Cosa succede se qualcuno ha già dei diplomi, anche non Us Acli, ma vuole diventare un Personal Trainer Alta Formazione Fitness? Si fa il confronto di ore e contenuti già svolti e si accede direttamente al livello corrispondente, per avere il diploma si faranno solo le ore che mancano.
Chiunque ha poi facoltà di partecipare alle lezioni del percorso che gli interessano per fare un aggiornamento annuale.
Il dettaglio dei contenuti è nello schema che segue, per ogni informazione basta contattare la scuola Alta Formazione Fitness cell. 391 4566239