Poche settimane fa - mentre stavo parlando della gara del 14 luglio "Miss Muscle e Fitness" - una persona mi ha detto : " ma come una gara di Miss Bikini in questi tempi di femminicidio!!!"
Mi sono chiesta perchè non si può, ovvero per lottare a favore delle Donne - ma diciamo in generale a favore della non violenza senza differenza di genere - bisogna avere una divisa?
Da sempre ho trovato chi ha storto il naso alla parola bodybuilding, ho iniziato negli anni 80 ed era scandaloso per una donna, inoltre la parola fitness non esisteva. Quello che oggi è una pratica diffusa per ogni età, ceto sociale, luogo ... anni fa scomodava domande da analisti freudiani, se una donna si allenava con i muscoli l'origine del perchè era da psicanalizzare.
Poi esistono molti stereotipi culturali legati al tipo di professione che una donna può fare se fa sport. Pare che la mia laurea, la mia credibilità come docente universitaria, il mio CV come consulente aziendale, siano minacciati dalle tante foto in posa in costume da campionessa del mondo di BB. Poi c'è il discorso mamma, una mamma in palestra ma non trascura la famiglia? Il discorso età......superati gli anta ecc. ecc.
Certo una donna che viene menata o mutilata subisce una violenza estrema e riprorevole; tuttavia dobbiamo lottare anche contro le violenze sottili che sono insinuate nella nostra cultura, prodromiche a mentaltà sessiste. Spesso vedo che proprio chi fa grandi lotte sociali poi nelle piccole cose del quotidiano crea situazioni di disagio, alimenta stereotipi, fa discriminazioni basate sulla apparenza; questo può minacciare la stima e la autorealizzazione delle persone piu fragili .
Ho deciso di appoggiare in pieno il progetto di utilizzare eventi di ftness al femminile, a volte leggeri e in forma di show, altre volte più educativi, per veicolare messaggi contro ogni tipo di prevaricazione. razie anche al patrocinio del FUNVIC Club UNESCO BFUCA WFUCA Europa per la mission “Lo sport come cultura di pace e aggregazione".
GUARDA ANCHE https://www.youtube.com/watch?v=ZPSmyjGZsPU
La prima tappa il 14 luglio:
EVENTO NATIONAL CONTEST “MISS MUSCLE E FITNESS”
Roma 14 luglio 2018
GARA DI FITNESS E BODYBUILDING FEMMINILE E REALIZZAZIONE DEL CALENDARIO FITNESS 2019
produzione TV “Futura Salus”
-------------------------------------------------------------------------
CENTRO SPORTIVO BABEL Via Tommaso Traetta ,70 - 00124 Roma
Promoters: ANTONELLA LIZZA - pluricampionessa mondiale di body building e fitness
EVA LA CERTOSA - produttrice e conduttrice televisiva
Con il patrocinio del FUNVIC Club UNESCO BFUCA WFUCA Europa per la mission “Lo sport come cultura di pace e aggregazione":
l’Evento promuove il progetto "Insieme contro ogni forma di violenza sulle Donne. Fisica, psicologica, culturale, etica” e partecipa alla campagna KOMBAT-TIAMO “Stop Al Bullismo”
PROGRAMMA
17:00 - servizio foto calendario Miss Muscle e Fitness 2018, riservato solo alle Atlete
19:00 – inizio gara: CATEGORIE Miss Bikini, Shape, Performance (solo routine).
21:30 - cena bordo piscina
TRA GLI OSPITI:
- I responsabili della CMA Creative Management Association Srl e del FUNVIC Club UNESCO BFUCA WFUCA Europa - Le ferrariste del club “Amici Della Rossa “ di Valmontone
BIGLIETTI PUBBLICO , EVENTO + CENA: 20,00 € (solo in prevendita entro il 10 luglio)
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI GARA
Antonella Lizza: cell. 347 6245749 mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ACCREDITI STAMPA
Futura Salus – produzioni televisive cell. 348 5719209 mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.