CORSO MASSAGGIATORE DEL BENESSERE - massaggio sportivo
Durata: 48 ORE - 3 week end
Corso teorico e pratico
Rivolto a tutti, poiché parte dalle basi del massaggio tradizionale per poi approfondire la tecnica fino ad arrivare a specializzarsi in quelle che sono le manualità e le conoscenze necessarie all’assistenza dell'atleta vicino alla prestazione sportiva e anche nel periodo degli allenamenti. Forma l’operatore sia a livello teorico che pratico.- Vengono trattate materie diverse: partendo dalle nozioni di Anatomia e Fisiologia, si andrà a valutare tutta la parte che concerne i possibili infortuni che si possono incontrare principalmente nell’ambito sportivo, saperli riconoscere e trattare rientra tra le competenze di un buon operatore del massaggio.Si passerà poi alla parte pratica del Corso Massaggio per Il Benessere , che vedrà l’apprendimento di quelle che sono le manovre del trattamento olistico ad azione distensiva, che da tradizione vede il trattamento dei muscoli e della circolazione sanguigna sia dal punto di vista meccanico che psicosomatico. A questo punto saranno approfondite le nozioni legate alla gestione delle contratture e della buona prestazione atletica, con il massaggio sportivo specifico pre e post gara.
- Teoria
§ Le Origini del Massaggio Sportivo;
§ Anatomia e Fisiologia;
§ Le Articolazioni;
§ Il Tessuto Muscolare;
§ La Contrazione Muscolare: Concentrica, Eccentrica, Isocinetica;
§ Cenni sull’Allenamento;
§ Il Riscaldamento nello Sportivo e il Defaticamento;
§ Le Principali Patologie nell'Atleta;
§ Le Lesioni Muscolari ed il loro Trattamento;
§ Contrattura e Crampi;
§ Le Manovre di Massaggio;
§ Variabili del Massaggio Sportivo;
§ Indicazioni, Controindicazioni e Zone Interdette al Massaggio;
§ Deontologia Professionale del Massaggiatore;
§ Riferimenti Legislativi;
§ Le Posture di Lavoro.
Pratica
§ Il Massaggio Pre-Gara; (seminario 1)
§ Il Massaggio Infra-Gara; (seninario 1)
§ Il Massaggio Post-Gara e Defaticante; seminario 2)
§ Mobilizzazioni Articolari; (seminario 3)
§ Stretching Passivo; (seminario 3)
L'allievo imparera' tutte le manovre atte ad una corretta pratica del massaggio iniziando dagli sfioramenti e frizioni, per poi passare a vibrazioni e percussioni, attraverso impastamenti, pizzicamenti, rotolamenti e manovre combinate allo scopo di soddisfare quelle che sono le principali indicazioni del massaggio.
Materiale didattico
Ad ogni allievo, verranno consegnate le dispense , una bottiglia di olio e le tavole anatomiche parziali e globali
CERTIFICAZIONE
Il Corso di Massaggiatore del Benessere è riconosciuto da US Acli; alla fine del percorso formativo, superato esame , viene rilasciato Attestato di Massaggiatore del Benessere, Tecnico disciplina Ginnastica per la salute e il Fitness (ex Legge 4/2013) e il Tesserino Tecnico Fitness 1 livello. Al termine di ogni week end verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre il corso rilascia crediti formativi Holistica Ceprao, tramite l’Associazione Samsara PROVIDER ECP autorizzato: se desidera l’allievo potrà - accedendo al portale di Holistica Ceprao - fare il test di valutazione e ottenere il relativo diploma.
L’operatore opera con soggetti sani, che non presentano patologie in corso ne croniche ne acute; non può praticare trattamenti di tipo estetico o terapeutico, che sono riservati a coloro che possiedono un percorso formativo specifico . - ALLA FINE DEL CORSO - CON ESITO POSITIVO - VIENE RILASCIATO DIPLOMA TECNICO ALTA FORMAZIONE FITNESS US ACLI ( EPS riconosciuto CONI) e i crediti per acceder al portale CEPRAO (di cui la ASD Samsara è provider) e ottenere - con esito positivo dell'esame - anche la certificazione di MASSAGGIATORE OLISTICO .
Prossimo corso a Roma :
26 - 27 gennaio 2019
16-17 febbraio 2019
9-10 marzo 2019
La frequenza anche a un solo week end è possibile (nei limiti dei posti disponibili), invece del diploma viene rilasciato un semplice attestato di partecipazione o aggiornamento tecnico