INTEGRATORI PER LA GIOVINEZZA DELLA PELLE
tratto dall'e_book "In forma per un anno" di Antonella Lizza
Il collagene è il componente principale del nostro tessuto connettivo ed è responsabile della GIOVINEZZA della pelle.
La nostra pelle per produrre una quantità sufficiente di collagene e per dar luogo al rinnovamento cellulare ha bisogno di una moltitudine di sostanze nutritive.
I prodotti cosmetici agiscono solo sullo strato superiore della pelle senza quasi influenzare quelli sottostanti. Questi ultimi possono essere influenzati solo dall’alimentazione e quindi dall’interno. In particolare dalle vitamine, dai minerali, dagli enzimi, dagli aminoacidi e da una grande quantità di acqua.
Due litri d’acqua sono utili per garantire una buona irrorazione sanguigna ed una pelle soda: l’acqua aiuta a smaltire le scorie e i prodotti tossici del metabolismo e a portare alle cellule le sostanze nutritive.
Se mancano le sostanze nutritive, l’acqua da sola non è sufficiente, con l’avanzare dell’età, il metabolismo funziona sempre peggio e per il corpo diventa sempre più difficile ricavare dall’alimentazione vitamine e aminoacidi importanti, si dovrebbe perciò ricorrere agli integratori alimentari.
Vitamine e minerali cedendo elettroni ai radicali liberi li neutralizzano rendendoli più stabili come molecole e quindi meno dannosi, i principali sono:
- vitamina A (retinolo) e Beta-carotene
- complesso B
- vitamina C
- vitamina E (tocoferolo)
- coenzima Q10
- acido lipoico
- flavonoidi
- germanio
- manganese
- molibdeno
- rame
- selenio
- zinco.
Niacina/Vitamina B3
La vitamina B3, detta anche niacina, è particolarmente importante per una pelle sana perché regola la formazione del collagene e il grado di idratazione della pelle. Inoltre, la niacina agisce come una protezione solare naturale e ci protegge dagli effetti dannosi delle radiazioni UV. La carenza di niacina può portare a disturbi del metabolismo, insonnia e mancanza di appetito.Alimenti che contengono molta vitamina B3 sono: le arachidi, i datteri, la frutta secca, il pollame, il pane integrale, gli sgombri, il latte, la carne, il fungo pleurotus ostreatus, i legumi.
Acido pantotenico/Vitamina B5
La vitamina B5 o acido pantotenico è responsabile principalmente della nutrizione delle cellule e della loro rigenerazione e rinnovamento. Poiché le ferite, grazie alla vitamina B5 si cicatrizzano meglio e più velocemente, essa compare fra gli ingredienti di molte creme e pomate cicatrizzanti. Una sua carenza può portare indebolimento del sistema immunitario, anemia e stanchezza.
Alimenti che contengono molta vitamina B5: latte, interiora, fegato, uova, cavolo, pane integrale, salmone, riso.
Biotina/Vitamina B7
La vitamina B7, detta anche biotina, è importante per la pelle, i capelli e le unghie oltre che per l’emopoiesi e per il sistema nervoso. Spesso le donne incinte o che allattano, gli sportivi, i fumatori e le persone che bevono regolarmente bevande alcoliche hanno un maggiore bisogno di biotina. La carenza di biotina causa malattie della pelle, caduta dei capelli, immunodeficienza, nausa e depressione.
Le noci, i fiocchi d’avena, il fegato, il lievito, il tuorlo e gli spinaci hanno un contenuto di biotina particolarmente elevato.
Vitamina B9/Acido folico
L’acido folico è una vera e propria vitamina anti età, è infatti responsabile per lo sviluppo cellulare. È una componente elementare per mantenere il sistema nervoso in perfetto funzionamento, inoltre è importante per l’emopoiesi e per rifornire le cellule con le sostanze nutritive e con l’ossigeno. Una carenza di acido folico si può manifestare sotto forma di anemia, immunodeficienza e disturbi del sistema nervoso.
Gli alimenti che contengono più acido folico sono: spinaci, germe di grano, cavolo, fagioli, lievito, fegato, lattuga.
Magnesio
Il magnesio rende le nostre cellule più resistenti agli influssi dannosi, come per esempio i raggi UV. Questa protezione ci aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.
Gli alimenti che contengono molto magnesio sono: pane integrale, anacardi, sesamo, fagioli di soia, germe di grano, crusca di grano, fagioli, semi di girasole.
tratto dall'e_book "In forma per un anno"di Antonella Lizza
http://www.ebooksitalia.com/ita/detail_ebook.lasso?codice_prodotto=20130104194613375255