Lo SNaQ è il quadro generale di riferimento adottato dal CONI per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi e per la loro certificazione.
Questo quadro è coerente con il quadro Europeo in termini di qualificazione delle competenze e dei titoli di studio. E' un progetto iniziato già nel 2001 ma che solo dal 2017 sta avendo risposte operative in Italia.
L'adesione al sistema SNaQ è volontaria. Gli EPS che hanno aderito attualmente sono 9, ma non basta una generica adesione è essenziale applicare tutta la procedura di attribuzione dei crediti formativi e di sviluppo di competenze standardizzate. I documenti relativi allo SNAQ sono scaricabili dal sito del CONI:
http://www.scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/formazione-sds/snaq.html
http://www.scuoladellosport.coni.it/images/documenti/Disposizioni_Operatori_Sportivi.pdf
L'ACSI (EPS riconosciuto dal CONI) ha implementato tutta la procedura richiesta dalle direttive nazionali al fine di fornire un sistema di certificazione completo, coerente con le norme attuative e di alta qualità formativa .
A partire dal 25 marzo al 15 giugno 2019 è possibile - tramite Alta Formazione Fitness - richiedere il Diploma Nazionale SNaQ/ACSI .
Come richiedere il Diploma Nazionale SNAQ/ACSI?
Se hai una qualifica o un diploma di Tecnico Disciplina sportiva rilasciata da un EPS del CONI, da Una Federazione del CONI o da un organismo di formazione o certificazione legalmente riconosciuto, puoi chiedere la valutazione dei Crediti Formativi acquisiti e l'emissione di un Diploma con la qualifica SNaQ/ACSI corrispondente.
I crediti Formativi verranno conteggiati esaminando:
Curriculum di studi
Esperienze di lavoro
Carriera sportiva, agonistica e non
Diplomi e attestati conseguiti in ambito tecnico-sportivo
Attenzione il 1° livello SNAQ richiede 10 Crediti Formativi, pari a ben 240 ore documentate di formazione o di abilità/competenze acquisite con esperienze di vita/studio/lavoro.
Possono essere richiesti diplomi di tre livelli:
- 10 crediti : OPERATORE TECNICO
- 15 crediti: ASSISTENTE TECNICO
- 20 crediti TECNICO SPORTIVO
Per acquisire i Crediti Formativi è possibile partecipare al corso integrativo, realizzato sia in aula che on line.
Il 15 giugno si conclude la verifica e si ottiene il Diploma Nazionale SNAQ/ACSI del livello raggiunto e per la Disciplina Tecnica CONI richiesta (es. 20 crediti = "Tecnico Sportivo Ginnastica finalizzata alla Salute e Fitness")
I vantaggi di un diploma con i Crediti Formativi SNaQ:
- i crediti formativi sono riconoscibii e trasferibili;
- la qualifica ottenuta è riconoscibile da tutti gli EPS e Federazioni;
- la qualifica ottenuta è riconoscibie a livello europeo;
ACSI offre ulteriori vantaggi insieme alla certificazione SNaQ: - ACSI ha la certificazione di Qualità ISO 9001(qualità dei processi e soddisfazione del cliente);
- con una qualifica di 20 Crediti Formativi è possibile iscriversi alla UNC - Unione Nazionale Chinesiologi come "tecnico chinesiologo"(associazione professionale che raggruppa i laureati in Scienze Motorie e i diplomati degli Istituti Superiori di Educazione Fisica). In virtù della legge 4/2013 norma UNI 11475:2013 il Tecnico potrà utilizzare la dicitura, “Tecnico Chinesiologo Professionista di cui alla legge 4/2013” (ciò non modifica il diritto a percepire compensi come Sportivo Dilettante);
- possibiltà di certificazione professionale tramite Ente Nazionale Accredia: FAC Certifica
- il Tesserino Tecnico ACSI include la polizza assicurativa integrativa (https://www.fitness-factory.it/albo-tecnici-aff-e-assicurazione.html)
Per saperne di più sulla certificazione SNAQ leggi qui:
Per informazioni sul corso integrativo ed esame , sul processo di calcolo Crediti Formativi e sul rilascio del Diploma Nazionale :
ALTA FORMAZIONE FITNESS
cell. 3914566239
mail . Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.altaformazionefitness.it